sabato 23 febbraio 2013

Crema di carote salutare


da sempre sapevo che le carote sono un toccasana in caso di problemi intestinali, una mia figlia è stata allevata a carote e parmigiano reggiano, tanto che era l'unica che al sole si abbronzava velocemente e senza scottarsi. All'ora non sapevo che il betacarotene contenuto nelle carote fosse il precursore della melanina, io gliele preparavo per l'intestino. Passato quel periodo, le carote in casa le consumavamo solo crude, nei brodi vegetali e nel soffritto.
Da 2 anni, proprio oggi è il mio "compleanno della rinascita", le carote sono tornate nel nostro regime alimentare, ma sempre cammuffate.
Leggo spesso i consigli scritti sul "il pasto nudo" e così ieri sera è venuto il momento per preparare la crema di carote, non ho aggiunto neppure il sale, ma una bella spolverata di parmigiano e pezzettini di pane tostato. La rifarò quanto prima
ingredienti x 2 persone
250 g di carote bio
700 g di acqua

esecuzione con il Bimby:
pelare le carote raschiandole o con un pelaverdure, tagliarle a fette grossolane, metterle nel boccale e frullarle: 5 sec vel 5, aggiungere 500 g di acqua, cuocerle per  1 ora 100° vel 1.
Lasciare riposare le carote cotte per 5 min poi frullarle: 10 sec vel 8. Preparare bollita 200 g di acqua, aggiungerla alla purea di carote fino a raggiungere 500 ml, frullare 20 sec vel 10.
La crema è pronta per essere gustata, senza nulla oppure insaporita con il parmigiano reggiano gratuggiato
A piacere si può salare con pochissimo sale integrale

Consiglio, si possono cuocere a temperatura varoma, usando il vapore per cuocere altri cibi

4 commenti:

  1. Già due anni! Io conto che ne trascorrino tanti tanti e tanti altri ancora! Ti abbraccio forte mamma!

    RispondiElimina
  2. So che le carote sono molto sane , purtroppo non sopporto il sapore dolciastro che acquistano specialmente dopo cotte ; e non piacciono troppo neanche al marito . Non le compero quasi mai . Mi piacciono solo messe nei vasetti sottolio , le uso nell'insalata di carne lessata , o cose analoghe ,e le faccio piccantine per peperoncino .
    Ho letto di questo tuo "compleanno "...i miei più affettuosi auguri ....Vedi di copiarmi : di questi compleanni , proprio di questi tempi , ne faccio 40 !!!!
    Ruli

    RispondiElimina
  3. Ruli, quaranta forse sono un pò troppi, però ho tanta voglia di copiarti.
    Per sfizio, prova a fare una volta questa crema, magari se non hai problemi puoi sempre farla diventare più piccantina con un pizzico di peperoncino

    RispondiElimina
  4. A NY ho assaggiato la crema di carote allo zenzero userò questa ricetta aggiungendo lo zenzero e la preparerò quanto prima, è piaciuta anche alla piccola principessa!

    RispondiElimina