giovedì 27 settembre 2012

Crostata con ricotta e confettura

una mia amica mi ha regalato un vaso grande di marmellata (confettura) di prugne. Il suo gusto è dolcissimo
ma si sa che una volta aperto bisogna consumarla in tempi brevi, e perciò ne ho usata un pò per preparare questa crostata. 
ingredienti per 2 crostatine (2 teglie Ø cm 16):
pasta frolla:
300 g di farina 00
150 g di burro freddo di frigo
100 g di zucchero
1 uovo
1-2 cucchiaiate di acqua fredda se serve
scorza di limone o estratto di vaniglia

per il ripieno:
250 g di ricotta vaccina
250 g di confettura

esecuzione:
mettere nel mixer o nel boccale del bimby, lo zucchero, la scorza del limone e frullare per ottenere lo zucchero a velo (bimby: 20 sec vel 8), unire la farina ed il burro fare andare il mixer ad impulsi (bimby 3 volte 5 sec a vel 4) fino ad ottenere del briciolame, unire l'uovo ed amalgamarlo sempre usando gli impulsi (bimby 3 volte 5 sec vel 4. Io non ho dovuto aggiungere acqua ma se serve unire poca alla volta tra un impulso e l'altro.
Mettere la pasta nella pellicola e porla in frigo per almeno 30 min.
Nel mixer mettere la ricotta frullarla brevemente (bimby: 10 sec vel 5) unire la confettura ed amalgamare (bimby: 20 sec vel 3)
Stendere la pasta, lasciandone a parte un poco per le strisce, metterla nelle tortiere (o una da 24 cm) foderate da carta forno, riempirle con il composto di ricotta e confettura. formare le strisce e decorare la torta
Cuocere nel forno caldo 160° ventilato per 40 min circa






Nessun commento:

Posta un commento