sabato 21 luglio 2012

Seppie al vapore allo zenzero

in questo periodo di caldo, l'appetito e la voglia di cucinare sono ben nascosti, come si dice in bergamasco "hoia de laurà - cucinà, saltem adoss" (voglia di lavorare - cucinare, saltami adosso).
Un piatto di mare che non impegni molto a prepararlo è l'ideale. Sfogliando l'ultimo speciale di CI dedicato al mare, ho trovato questa ricetta, buona e leggera

ingredienti x 4 persone:
12 seppie medie
1 gambo di sedano
zenzero fresco
2 cucchiai e 1/2 di salsa di soia
4 cucchiai di aceto di riso (limone)
20 g di olio di sesamo (olio ligure)
500 g di acqua

esecuzione:
Lavare il sedano e tagliarlo a listerelle (per la parte lunga)
Pulire le seppie (conservare i tentacoli per una pasta), spellare le sacche ed aprirle per il lungo. Incidere l'interno con un coltello, tenendo la lama a 45° per formare una griglia che oltre ad essere decorativa aiuta a rendere le seppie più morbide.
Preparare una pentola di acqua, appoggiare il contenitore per la cottura a vapore dove sono state messe le seppie, e cuocerle per 12 min dall'inizio del bollore.
In una ciotola mescolare lo zenzero gratuggiato con la salsa di soia, il limone e l'olio

con il bimby:
Bagnare un foglio di carta forno e strizzarlo bene, foderare il Varoma ed adagiarvi le seppie con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
Nel boccale mettere lo zenzero gratuggiato, con la salsa di soia, il limone e l'olio, frullare per amalgamare gliingredienti: 20 sec vel 5, togliere la salsina e metterla in una ciotola.
Senza lavare il boccale inserire l'acqua, posizionare il varoma e cuocere: 18 min Varoma vel 1.

Servire le seppie con il sedano e la salsa preparata

Io ho cotto le seppie mentre cucinavo i loro tentacoli nel boccale, per preparare gli spaghetti


Nessun commento:

Posta un commento