domenica 8 luglio 2012

Rotolo di pollo, freddo

avevo voglia di preparare qualche cosa di fresco e mi è venuto in mente che tra le tante ricette avevo un rotolo di vitello da servire freddo. In frigo però avevo 1 pollo ed allora ho preparato questo, sfilettando il petto in modo da trovarmi un rettangolo dove mettere la farcia

ingredienti:
500-600 g di petto di pollo (1 petto doppio)
100 g di carne di pollo
100 g di prosciutto cotto
50 g di panna da cucina (o crema di soia)
1/4 peperone rosso
1/4 di peperone giallo
1 cucchiaiata di capperi sotto sale
500 g di acqua
50 g di vino bianco
1 cucchiaino di dado bimby

per la salsa di accompagnamento:
500 g di pomodori a grappolo
erbe aromatiche (basilico, timo, rosmarino, maggiorana)
1 spicchio di aglio fresco (piccolo)
10 g di olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.

esecuzione:
Tagliare il petto di pollo a metà e con un coltello affilato sfilettarlo in modo da ottenere una fetta, fare altrettanto con l'altro petto, appoggiarlo sopra un foglio di carta forno, ottenendo un rettangolo, salare e pepare.
Nel boccale mettere i 100 g di carne di pollo ed il prosciutto cotto tagliati a cubetti, tritare: 20 sec vel 7, abbassare sul fondo, unire la panna, sale e pepe: 10 sec vel 4 (farcia)
Spellare i peperoni con il pelaverdure, tagliarli a cubetti
Mettere la farcia sopra il rettangolo lasciando libero 1 cm sui lati, spargervi sopra i peperoni ed i capperi (risciacquati per togliere l'eccesso di sale).
Aiutandosi con la carta forno arrotolare la carne su se stessa, formando un salame, chiudere le estremità con spago da cucina, dare una legatura anche in mezzo, appoggiarlo nella campana del Varoma.
Mettere nel boccale l'acqua, il dado bimby ed il vino (oppure verdure per brodo vegetale + sale), chiudere il boccale e posizionare il Varoma. Cuocere per 35 min Varoma vel 1
Una volta cotto, lasciarlo raffreddare senza togliere la carta.
Preparare la salsina di accompagnamento:
Sbollentare per pochi minuti i pomodori, spellarli e togliere i semi.
Nel Mixtopf geschlossen mettere le erbe aromatiche e l'aglio: 5 sec vel 7, abbassare sul fondo, unire i pomodori e frullare: 10 sec vel 7, unire l'olio mescolare 10 sec vel 4. Togliere e mettere in una ciotola al fresco.
Tagliare il polpettone ormai freddo e servirlo con la salsa di pomodoro fresco

Io ho usato il tempo di cottura, per cuocere anche le ali e la carcassa del pollo, che ho messo nel cestello. Una volta spolpata questa carne verrà unita ad un'insalata

2 commenti: