domenica 1 luglio 2012

Insalata di riso in giallo

in estate è un classico preparare l'insalata di riso per avere un piatto unico e fresco. Quella che ho fatto ieri l'ho colorata con la curcuma
ingredienti per 4 persone:
250 g di riso parboiled o basmati
2 uova sode
1/2 peperone rosso
1 cipollotto bianco
1 zucchina piccola
10 olive verdi 
3 o 4 pomodorini
80 g di tonno
1/2 cucchiaino da te di curcuma o 1 bustina di zafferano
basilico
20 g di olio extravergine di oliva
aceto bianco (di mele)
sale e pepe q.b.

esecuzione:
lessare il riso in abbondante acqua bollente salata, negli ultimi minuti versare nell'acqua di cottura la curcuma (o zafferano). Scolarlo e metterlo a raffreddare su di una teglia gelata.
Rassodare le uova.
In una padella mettere un cucchiaio di olio extravergine di oliva, farvi saltare il peperone tagliato o a dadini o a filetti per 2-3 min, unire il verde di zucchina tagliato a bastoncino e il cipollotto a fettine, continuare la cottura per 5 min. (lasciare le verdure croccanti. In una ciotolina sciogliere il sale con l'aceto, unire l'olio ed emulsionare.
In una ciotola mettere il riso, unire le verdure, il tonno spezzettato, le olive a rondelle e i pomodorini, condire con l'emulsione preparata e le foglie di basilico spezzettate, mescolare bene. Preparare un vassoio con le rondelle di uova e al centro mettere il riso. 
Il tonno si può sostituire con prosciutto cotto tagliato a cubetti

esecuzione con il bimby:
rassodare le uova come descritto qui
Mettere nel boccale 700 g di acqua con 1 cucchiaino di sale fino, il riso nel cestello e passarlo sotto l'acqua fredda, cuocerlo a Varoma per 15 min vel 2, sciogliere la curcuma (o lo zafferano) in poca acqua, versarlo sopra il riso, mescolarlo e continuare la cottura per altri 3 min. controllare la cottura poi versarlo su di una teglia fredda per farlo raffreddare.
Nel boccale pulito mettere 10 g di olio extravergine di oliva e il peperone tagliato a dadini o filetti, cuocere 3 min 100° antiorario vel soft. Unire il verde di zucchina tagliato a dadini ed il cipollotto a fettine, continuare la cottura per 5 min 100° antiorario vel soft. Togliere e mettere in una ciotola grande. Senza lavare il boccale inserire l'aceto il sale ed il pepe, emulsionare 5 sec vel 3, unire l'olio 10 sec vel 3.
Nella ciotola dove sono state messe le verdure, unire il riso, il tonno spezzettato, le olive tagliare a rondelle e i pomodorini, condire con l'emulsione preparata le foglie di basilico spezzettate e mescolare bene.
Sgusciare le uova ormai fredde, tagliarle a rondelle e mettere intorno al piatto di portata, al centro versare il riso.

1 commento: