domenica 22 luglio 2012

Cannelloni con zucchine



quando ci sono tante zucchine occorre cucinarle e presentarle in modo diverso per non farle venire a noia. In frezeer avevo delle sfoglie di pasta al basilico, così si è composta questa ricetta

 ingredienti per 4 persone:
per la sfoglia al basilico:
150 g di farina 0
50 g di semola rimacinata
2 uova
20 g di foglie di basilico (ben asciutte)
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

per la farcia:
500 g di zucchine non troppo grosse
100 g di prosciutto cotto
100 g di formaggio di monte (branzi, casera)
20 g di foglie di basilico
1 spicchio di aglio
1 rametto di timo
10 g di olio extra vergine di oliva
3 pomodorini maturi
sale-pepe

esecuzione:
preparare la sfoglia frullando un pò di farina con le foglie di basilico, fare la fontana con le due farine e quella al basilico, unire le uova e l'olio, impastare fino ad ottenere una pasta ben elastica. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare per almeno 30 min. Stenderla formando delle strisce larghe circa 10 cm e lunghe 30 cm.
Mentre l'impasto riposa, sbollentare i pomodori, pelarli e togliere loro i semi, tagliarli a cubetti, metterli in una ciotola, con 2 o 3 foglie di basilico spezzettate, salerli leggermente e condirli con un filo di olio.
Mettere sul fuoco una larga padella, con uno spicchio di aglio, un rametto di tipo e qualche cucchiaiata di olio, quando è caldo mettere le zucchine tagliate a rondelle con le foglie di basilico (per quelle grosse, eliminare un po di polpa contenente i semi), cuocerle fino a renderle tenere, ma non colorite, circa 20 min.
Frullare le zucchine con il prosciutto ed il formaggio, salare e pepare.
Portare a bollore dell'acqua, salarla e cuocere le sfoglie (2 alla volta), passarle velocemente sotto l'acqua fredda e farle asciugare su carta da cucina.
Tagliare ogni sfoglia a metà, spalmare la farcia di zucchine ed arrotolarle, ottenendo dei cannelloni.
Sulla pentola dove sono state lessate le sfoglie, appoggiare un colino, deporvi i cannelloni e farli scaldare per circa 5 min.

con il bimby:
Preparare l'impasto frullando 50 g di farina con il basilico, 10 sec vel 6, unire il resto delle farine, le uova, l'olio, impastare 2 min vel spiga. Avvolgere l'impasto nella pellicola e farla riposare per almeno 30 min.
Sbollentare i pomodori in acqua bollente per pochi secondi, pelarli e togliere loro i semi, tagliarli a cubetti, metterli in una ciotola, con 2 o 3 foglie di basilico spezzettate, salerli leggermente e condirli con un filo di olio.
Nel boccale mettere 10 g di olio, con l'aglio e il timo: 3 min 100° vel soft, togliere il timo e l'aglio, mettere le zucchine con il basilico e 50 g di acqua, cuocere: 25 min 100° antiorario vel 1. Controllare la cottura e frullarle con il prosciutto ed il formaggio: 10 sec vel 5-6, abbassare sul fondo e ripetere, salare e pepare, 10 sec vel 4.
Portare a bollore dell'acqua, salarla e cuocere le sfoglie (2 alla volta), passarle velocemente sotto l'acqua fredda e farle asciugare su carta da cucina.
Tagliare ogni sfoglia a metà, spalmare la farcia di zucchine ed arrotolarle, ottenendo dei cannelloni.
Foderare il varoma ed il vassoio con carta forno bagnata e strizzata, adagiarvi i cannelloni.
Nel boccale mettere 500 g di acqua, 1 cucchiaino di sale, appoggiare il varoma e cuocere: 10 min Varoma vel 1.

Impiattare i cannelloni con una cucchiaiata di pomodori preparati

Si possono anche passare al forno, in questo caso cospargerli di formaggio gratuggiato e farli intiepidire per circa 10 min in forno a 120°.


1 commento: