sabato 31 marzo 2012

Tagliatelle Primavera


come già sapete mi piace "impastare" e cercare anche il modo di utulizzare anche poco scarto che rimane dopo alcune preparazioni, così sono nate queste tagliatelle

ingredienti per 4 persone
per le tagliatelle agli asparagi :
50 g di gambi di asparagi (non la parte legnosa)
50 g di semola rimacinata
200 g di farina 0
2 uova
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

per il condimento:
12 punte di asparago
1 zucchina piccola
1 cipollotto novello (anche la parte verde)
100 g di piselli freschi (o surgelati)
per chi può qualche fava
1/2 carota
30 g di olio extravergine di oliva
qualche fogliolina di timo
30 g di caciotta
sale e pepe q.b.

esecuzione:
Lessare a vapore le punte di asparago tagliate a tocchetti per 5 min, toglierle asciugarle con carta da cucina (non buttare l'acqua); in un mixer mettere le punte di asparago e la semola, tritare finemente.
Sulla spianatoia fare la fontana con la farina, al centro mettere il composto di asparagi e farina, le uova, l'olio, lavorarla molte bene. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per almento 30 min.
Tagliare tutte le verdure a julienne, lessare per 5 min i piselli in acqua bollente salata
In una padella mettere 2 cucchiai di olio con qualche fogliolina di timo, quando è caldo mettere le verdure e cuocerle per 8 min, bagnandole con due cucchiai di acqua di cottura degli asparagi, salare e pepare.

con il bimby:
Nel boccale mettere 500 g di acqua e 1 cucchiaino di sale fino, nel cestello i gambi degli asparagi tagliati a pezzetti ed i piselli; cuocerli per 10 min Varoma vel 1, toglierli e asciugarli con carta da cucina e mettere i piselli a parte. conservare l'acqua di cottura.
Asciugare il boccale, mettere gli asparagi e la semola: 20 sec vel 7, abbassare sul fondo ed unire la farina, le uova e l'olio, impastare 2 min vel spiga, togliere l'impasto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per 30 min minimo.
Nel boccale pulito ed asciutto mettere 20 g di olio e il timo, 1 min 100° vel 1; aggiungere le punte di asparago tagliate a julienne, lo zucchino, la carota, i piselli ed il cipollotto (tutto tagliato a julienne), cuocere 8 min 100° antiorario vel soft, salare e pepare. Trasferire la verdura in una padella


Tirare la sfoglia e tagliarla a tagliatelle, lessarle in acqua bollente salata per 1-2 min dalla ripresa del bollore, scolarle e trasferirle belle umide nella padella delle verdure, saltare e se serve unire un poco di acqua di cottura della pasta per mantecarle.
Impiattare, cospargere con la caciotta tagliata a filini

1 commento: