giovedì 1 marzo 2012

Pasta fresca con il pane nell'impasto

spesso ci si trova con del pane avanzato, mi sono ricordata di aver letto una ricetta di pasta fresca che conteneva anche il pane, ho cercato fra i miei libri e riviste di cucina, ma niente. Quando si cerca qualche cosa  è la volta che non la si trova, alla fine mi sono arresa e ho preparato queste pappardelle

ingredienti:
75 g di pane secco (anche integrale)
100 g di farina 0
100 g di farina semintegrale
2 uova
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
acqua a temperatura ambiente q.b.
semola per infarinare


esecuzione:
macinare il pane, mescolarlo alle farine, fare la fontana e mettere le uova, l'olio e poca acqua. Impastare fino ad avere una pasta bella soda ed elastica. Avvolgerla nella pellicola e lasciare riposare per almeno 30 min prima di stenderla.
Una volta preparata, lessarla in acqua bollente salata per 1 o 2 min.
Si può condire con vari sughi, quello di oggi era con della trevisana e speck

con il bimby:
Mettere nel boccale il pane a pezzi, frullarlo: 10 sec vel 7, unire tutti gli altri ingredienti tranne l'acqua.
Impastare 2 min vel spiga, unendo un pò di acqua dal foro, deve risultare un impasto un pò a grumi, toglierlo e farlo riposare avvolto nella pellicola per almeno 30 min.
nel boccale bimby
sfoglie stese in attesa di essere tagliate

con sugo di radicchio, speck

con ragu di carne

Nessun commento:

Posta un commento