martedì 28 febbraio 2012

i torcetti di Saint Vincent con pm

la forma forse non è quella classica, mi sà che dovevo unire solo le punte, ma il gusto mi ha ricordato le scorpacciate che ho fatto di questi dolcetti, ed adesso che ho la pasta madre ho cercato di farli.
su di un vecchio numero di CI ho trovato anche la loro storia, il 15 novembre 1926, la pasticceria Italia di Saint Vicent ricevette un attestato di brevetto e la concessione di fregiarsi anche dello stemma reale nella loro insegna.


ingredienti:
100 gr. di pasta madre
330 gr di farina
100 gr di acqua
70 g di burro leggermente salato
+ 70 g di burro freddi di frigor
zucchero di canna biondo per ricoprirli


esecuzione bimby:

Inserire nel boccale la pasta madre rinfrescata con l'acqua: 20 sec vel 4, unire la farina ed impastare: 3 min vel spiga. Lasciare nel boccale coperto con un canovaccio per un'ora.
Tagliare a pezzettini il burro ed unirlo all'impasto, lavorare per 3 min vel spiga, l'impasto sarà bello liscio ma appiccicoso, metterlo sulla spianatoia infarinata e fare per due volte le pieghe. Lasciarlo lievitare per circa 3 ore in una ciotola coperta.
Prendere un foglio di carta forno, coprirlo con lo zucchero di canna. Riprendere l'impasto formare dei rotolini, attorcigliarli su se stessi passandoli nello zucchero, incrociare il fondo e deporli sulla teglia coperta da carta forno. Farli lievitare per circa 1 ora ed infornarli nel forno a 180° (io ventilato) per circa 15-20 min. La temperatura del forno varia da forno a forno, regolatevi con il vostro

Nessun commento:

Posta un commento