domenica 19 febbraio 2012

biscotti con sparabiscotti

ho sempre trovato ricette d'impasto per usare la sparibiscotti simili alla frolla, con molto burro, io invece volevo un biscotto più secco, allora ho provato a fare questi, usando la ricetta dei biscotti per il thè di Artusi, di cui ho già inserito la ricetta qui facendo delle modifiche
ingredienti:
220 g di farina 00
80 g di fecola di patate
80 g di burro (leggermente salato)
80 g di zucchero di canna
1 albume
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
panna quanta ne serve (150 g circa)

esecuzione:
Mettere nel boccale la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito ed il burro (ammorbidito), 20 sec vel 5, unire l'albume e metà della panna (a temperatura ambiente), impastare 20 sec vel 5 versando dal foro poco alla volta la restante panna fino ad avere un impasto morbido. fare una prova con la sparabiscotti per vedere se è abbastanza morbida. io ho dovuto dare due colpi sul n° 1 per riuscire a staccare bene l'impasto

Nessun commento:

Posta un commento