domenica 30 ottobre 2011

mezzi guanti


in casa nostra si è sempre lavorato a maglia, la nonna Pina era un maestra molto brava e molto pignola, da un pò ho ripreso a sferruzzare, la voglia mi è tornata guardando un bellissimo libro di tricot francese, al quale se ne sono aggiunti altri due. ho ritrovato modelli e esecuzioni che conoscevo 
per iniziare posto questi guanti senza dita, anche se non è stato il primo lavoro di questo periodo, visto che l'inverno è alle porte e il lavoro non è  ne difficile ne lungo
per questi guanti ho usato lana alpaca a 5 capi gr 40 e li ho lavorati con 4 ferri del n° 41/2, si possono anche fare con due ferri e poi cucirli

mano destra: avviare su 3 ferri 35 m e lavorare a coste 1/1 per 12-14 ferri, continuare a maglia rasata, dopo i primi due ferri iniziare a fare gli aumenti per il pollice, lavorare 19 m (dorso), 1 aum (lavorare la 19a maglia 2 volte), 3 m, 1 aum (lavorare la 3a maglia due volte), 13 m (palmo), fare altri 3 ferri senza fare aumenti poi riprendere a fare gli aumenti ogni 2 ferri fino ad avere 11 m per il pollice; mettere queste 11 m su di un filo di lana in attesa e continuare a lavorare: 19 m, rimettere a nuovo 3 m (che abbiamo usato per la base del pollice), 13 m = 35 m per altri 16 ferri, 2 ferri a 1 dir 1 rov e intrecciare. riprendere le maglie lasciate in sospeso per il pollice facendo 2 aum, lavorare per 7 ferri e 2 ferri 1 dir 1 rov, intrecciare. 
Fare la mano sinistra a specchio cominciando 13 m per il palmo, pollice 3 m, 19 m per il dorso.
affrancare i fili

1 commento:

  1. Perfetti come regali di Natale, sia in guanti che le cuffie. Grazie!

    RispondiElimina