mercoledì 2 febbraio 2011

Spel'd Love Soup (Zuppa dell'amore enunciato)

Settembrini, Hockley Valley, Ontario, Canada
Ingredienti
5 manciate di farro perlato
1 scatola di ceci
1 spicchio d'aglio
1 cipolla dorata
2 carote piccole or 1 di media grandezza
2 zucchine piccole o 1 di media grandezza
3-4 manciate di gamberetti pronti per la cottura
brodo vegetale
prezzemolo
olio d'oliva 
sale
pepe


Preparazione
Lavate il farro perlato ben bene e lasciatelo in ammollo in una ciotola mentre tritate le cipolle e le carote. 
Preparate 1.5 di brodo vegetale in un pentolino. 
Nella pentola in cui poi fate bollire la zuppa, rosolate le cipolle e le carote in un cucchiaio di olio d'oliva. Aggiuntete il farro ben scolato, e fatelo tostare con le verdure per un paio di minuti. Versate tutto il brodo vegetale su verdure e farro, coprite e portate a bollore. Iniziate a bollire il tutto per 15'.
Nel frattempo, tagliate le zucchine a rondelle sottili. Fate rosolare lo spicchio d'aglio in un cucchiaio di olio d'oliva in una padella. Aggiungete le zucchine e farele trifolare. Salate e pepate molto delicatamente.
Scolate i ceci, sciacquateli, ponetene metà nel bicchiere del frullatore a immersione e metà in una ciotola a parte. Aggiungete un mestolo del liquido della zuppa (mentre questa continua a cuocere) al bicchiere del frullatore e frullate i ceci. 
Dopo i primi 15' di cottura della zuppa, aggiungetevi il frullato di ceci, i ceci e i gamberetti. Cuocete per altri 10-15' minuti finché il farro sarà cotto. Aggiustate la zuppa di sale se necessario.
Tritate il prezzemolo che aggiungete fresco alla zuppa a fine cottura.
Ponete la zuppa nei piatti fondi e aggiungete le zucchine trifolate prima di servire. 


Il nome della zuppa
Il farro in Inglese si chiama spelt. Spel'd è un'ortografia non standard per spelled che vuol dire 'sillabato' o 'enunciato', e che si pronuncia esattamente come spelt. Il nome di questa zuppa può essere tradotto come 'Zuppa dell'amore sillabato' o 'Zuppa dell'amore enunciato' - la Spel'd Love Soup è infatti ispirata dall'affetto per le persone a me più care. --Chiara

Nessun commento:

Posta un commento